Come posso meglio affittare la mia proprietà?

 
Alloggio temporaneo ammobiliato

Affitti temporanei di immobili arredati in genere partono da un contratto di tre mesi. Poiché molti appartamenti a Berlino sono offerti su questa base, il suo potrebbe rimanere vuoto tra un inquilino che va via e un altro trovato.

Questo significa che, per massimizzare i rendimenti di affitto, lei dovrebbe pubblicizzare attivamente la sua proprietà sul mercato degli affitti, prendendo in considerazione le lacune dei periodi di sfitto nel calcolo del finanziamento d’acquisto e dei rendimenti potenziali. Tuttavia, Berlino ha un mercato degli affitti che gode di buona salute, quindi questo non dovrebbe essere un problema nel mercato attuale.

Affitto continuativo

Diverse disposizioni di legge si applicano ai contratti di affitto a lungo termine. I contratti di locazione sono generalmente validi per un periodo di tempo illimitato, cioè non è possibile risolvere un contratto di locazione senza giusta causa.

Aumenti dei canoni d’affitto sono ammessi solo nel quadro della normativa tedesca sulla locazione. Si può teoricamente alzare l’affitto del 20% ogni tre anni, o in modo graduale ogni 15 mesi, ma solo sulla base del valore medio dato dall’indice degli affitti di Berlino (‘Mietspiegel’) che si basa su servizi, grado di modernizzazione, dimensioni, età della proprietà e posizione. Tuttavia, ci sono ancora opportunità per entrare in contratti di locazione più lunghi, a tempo determinato o in un contratto di locazione graduato, riguardo ai quali GATE Berlin saprà consigliarla.

Torna indietro