Investimenti residenziali

Come individuare il miglior investimento in un mercato a misura di venditore

Berlino è uno dei più caldi centri di fermento immobiliare in Europa. Rispetto alle altre capitali i prezzi si mantengono ancora bassi, nonostante si sia riscontrato un forte aumento nel corso dei due anni successivi.

Berlino è a tutti gli effetti un mercato a misura di venditore. Ad ogni singolo immobile corrisponde un gran numero di acquirenti, ragion per cui i venditori hanno facoltà di dettare le proprie condizioni. Per gli investitori immobiliari, questo implica dover accettare dei termini potenzialmente non del tutto vantaggiosi o corrispondere un importo maggiore rispetto al prezzo iniziale.

Lavorare con qualcuno che sia in grado di fornire un'analisi del processo di acquisto di una proprietà, presentando al contempo preziosi contatti del settore al tavolo delle trattative, costituisce un vantaggio fondamentale nella salvaguardia di un immobile.

In un mercato così competitivo, un servizio realizzato ad hoc per gli acquirenti come quello offerto da GATE Berlin può risultare essenziale per:

  • individuare l'immobile dal rapporto qualità - prezzo più conveniente
  • offrire consulenza relativamente a pro e contro dei luoghi degli immobili e, soprattutto, effettuare verifiche di due diligence
  • gestire l'intero processo di transazione per gli investitori stranieri
  • assistere i clienti del posto riluttanti a intraprendere da soli i processi di acquisto di proprietà, tutt'altro che stringati

 


Quali sono i vostri obiettivi di investimento?

Fattori determinanti nell'acquisto di un appartamento

 

Rispetto agli appartamenti vacanti, gli alloggi regolati da un contratto di locazione permanente sono spesso più economici, per un valore che oscilla tra il 20% e il 30%. Il prezzo sarà più basso poiché correlato all'affitto ricevuto, a causa del contratto di locazione in essere. La domanda di acquisto di appartamenti vacanti è molto più alta per varie ragioni. Soprattutto nelle posizioni migliori o in alcuni edifici vittoriani di gran classe l'affitto percepito sarà presumibilmente inferiore alla media.

Dipende tutto dalla strategia di investimento prescelta: beneficiare nell'immediato di un flusso di cassa positivo, optare per la rivalutazione di capitale e l'ottenimento di guadagni rispondenti alle proprie attese sul lungo periodo oppure combinare entrambe le soluzioni.

Mitte, Kreuzberg-Friedrichshain, Charlottenburg-Wilmersdorf, Prenzlauer Berg e alcune parti di Schöneberg detengono il primato economico per metro quadrato in virtù dei flussi di denaro stimolati ben volentieri dai grandi investitori.

Tuttavia, tali investitori prendono molto spesso in considerazione le quotazioni immobiliari del passato, basando le proiezioni future su tali tendenze. Negli ultimi 7 anni i segmenti medio e alto del mercato immobiliare hanno mostrato una crescita più intensa e una domanda più presente, con una maggiore quantità di immobili in offerta. Il segmento inferiore del mercato mostra invece un incremento pari a circa la metà rispetto agli altri due. 

Prezzi degli appartamenti per il biennio 2016/2017


Servizi GATE Berlin

Pacchetto di servizi per investitori

CONSULTAZIONE E STRATEGIA
Consultazione preliminare per determinare la strategia d'investimento e identificare le opportunità sul mercato immobiliare di Berlino o delle città A, B + C prescelte. Consigli su come trovare nel mercato attuale delle soluzioni che soddisfino gli obiettivi e le esigenze dei clienti. Analisi del capitale disponibile del cliente ed esecuzione di una pre-approvazione sulla possibilità di finanziamento. Definizione della percentuale di fido (Loan to value - LTV) e calcolo della liquidità necessaria. 

RICERCA E ANALISI COMPARATIVA
Ricerca e presentazione degli investimenti immobiliari rintracciati, analisi dei criteri pertinenti tra cui calcolo del rendimento potenzialmente realizzabile, previsioni economiche e valore di stima. Analisi comparativa degli immobili preselezionati implementando l'approccio e le metodologie caratteristiche di GATE Berlin.

PRESELEZIONE E VALUTAZIONE
Assortimento degli immobili preselezionati in base a ulteriori criteri riguardanti la qualità e le condizioni edilizie, gli affitti ricevuti, i fattori di rischio e il potenziale di ottimizzazione, il contratto di locazione, le informazioni comunitarie del proprietario, le operazioni di riparazione, ecc. Ispezione delle proprietà e controllo dei dati rilevanti.

FINANZIAMENTO E PIANIFICAZIONE DELL'ACQUISTO
Finanziamento a condizioni ottimali attraverso i nostri partner bancari. Preparazione dei dati personali e relativi all'immobile, propedeutici all'approvazione del finanziamento bancario prima dell'autenticazione notarile. Definizione del profilo d'acquisto, sia esso un investitore privato o una struttura aziendale da implementare. Fornitura di assistenza nella creazione della struttura desiderata.

NEGOZIAZIONE E PRELAZIONE
Negoziazione del prezzo di acquisto, delle altre spese sostenute e dei termini relativi all'operazione. Preparazione ed esecuzione di una prenotazione vincolante a nome del cliente, laddove necessario.

DEFINIZIONE
Definizione dell'acquisizione attraverso un notaio concordato, con la possibilità di selezionarne uno capace di interloquire nella lingua madre del cliente. Apposizione della firma in vece del cliente con i poteri della procura. Consulenza relativa a tutti i vari passaggi e al pagamento in seguito all'autenticazione notarile e gestione dell'intero processo.

GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE
Funzione di rappresentanza, gestione degli immobili e dei relativi contratti di locazione. Verifica delle modalità di gestione dell'edificio, fissazione degli affitti, riscossione degli arretrati, ottimizzazione dei ritorni, gestione dei conti relativi al canone, organizzazione delle riparazioni, elusione e risoluzione dei problemi con gli affittuari, punto di contatto nella lingua madre del cliente laddove necessario.